martedì 17 novembre 2015

La N.P. Ceglie frena a Corato 87-79; venerdì sera arriva la Virtus Taranto!

Si è concluso con il successo interno per 87-79 del FAS s.p.a. Corato il big match dell'ottava giornata del campionato di Serie D Regionale che ha visto le due squadre prime in classifica a pari punti fino alla vigilia affrontarsi davanti ad un PalaLosito tutto esaurito che ha contato la presenza di circa mille spettatori.
Partita attesissima in entrambe le piazze con le due squadre migliori del campionato che hanno vissuto una settimana di intensa preparazione sul campo per ben figurare in una partita importante che ha determinato la squadra che ad oggi occupa la prima posizione in classifica in solitaria.

LA GARA: allenatori che schierano così in campo i due starting five: per il Corato di coach Verile Di Salvia, Castoro, Grimaldi, Armenise, Leoncavallo; coach Motta risponde mandando in campo Lasorte, Argentiero, Lescot, Faggiano, Caloia.
Pronti via si comincia con Corato subito in avanti (2-0) con Armenise dopo un tentativo sbagliato dalla media di Lasorte; la reazione gialloblu però non tarda ad arrivare ed il momentaneo sorpasso è siglato dalla coppia Faggiano-Caloia per il 2-4.
Nel momento migliore dei messapici i coratini ingranano la marcia e iniziano letteralmente a bombardare la retina gialloblu con triple e tiri dalla media siglando un super break (10-0) che vede coach Motta chiamare un time-out di emergenza per contrastare la prepotente avanzata locale.
I messapici con grande animus pugnandi rientrano in campo rinvigoriti e, con grande audacia e grazie al lavoro sotto le plance di Caloia e una memorabile serie di triple siglata da capitan Faggiano riescono a rimettere in carreggiata una partita che iniziava ad incanalarsi verso un'unica direzione.
Il finale di periodo vede Marseglia e Lescot rispondere con fermezza alle triple di Di Salvia e Castoro chiudendo in ritardo di sole due lunghezze (25-23).
Secondi dieci minuti di gioco da incubo per la squadra di coach Motta con i coratini in serata di grazia dai 6,75 con il numero 7 Castoro dimostratosi killer impietoso a bruciare la retina messapica mandando in tilt il quintetto messapico, colpevole di aver commesso in sequenza due falli antisportivi che hanno sicuramente inciso nel maxi parziale di fine periodo messo a referto dagli uomini di coach Verile (31-12).
Nel momento peggiore del match la forza d'animo della squadra cegliese ha ricominciato a brillare grazie anche ad una prestazione magistrale del numero 19 gialloblu Damiano Faggiano che ha trascinato i suoi per riportare in corsia una squadra tramortita dal pesante gap di 23 punti; Ceglie riesce a ricucire diverse trame di gioco approfittando dei rari errori commessi dalla retroguardia dei ragazzi di capitan Leoncavallo ma la serata pressoché perfetta dei tiratori coratini favoriti anche dai larghi spazi lasciati dalla difesa gialloblu consentono ai locali di chiudere agevolmente avanti anche il terzo periodo (71-58).
Ultimi dieci minuti di gioco all'insegna dell'inseguimento disperato per il quintetto gialloblu, Faggiano, Marseglia e Lasorte cercano in ogni modo di ridurre lo svantaggio per tentare un miracoloso aggancio negli ultimi minuti di gara ma Corato si dimostra bravo a gestire il prezioso vantaggio maturato fino a quel momento e chiude il match 87-79 con Faggiano che, guadagnandosi un fallo su un tiro da tre punti tentato sulla sirena finale, riesce a rendere meno amara una sconfitta che vede i ragazzi di coach Verile conquistare i due preziosi punti che li lanciano primi in classifica.
Per il Ceglie uno stop che sommariamente non fa male e che dovrà essere metabolizzato con filosofia per il futuro prossimo della squadra allenata da coach Motta che già questo venerdì (ore 20:00) sarà chiamata subito a reagire con un successo contro i tarantini della Virtus.

Vito Giordano
Ufficio Stampa "Nuova Pallacanestro Ceglie 2001"

A.S. BASKET CORATO 87-79 N.P.CEGLIE 2001
Parziali: 25-23/ 31-12/ 15-22/ 16-22

A.S. BASKET CORATO: Di Salvia 7, Mascoli, Castoro 34, Grimaldi 20, Leoncavallo (K) 13, Armenise 5, Riitano, Marcone, Gatta 8, Scaringella.
ALL. Verile - Vice: Carnicella e D'Introno

N.P. CEGLIE 2001 : Convertino, Suma, Argentiero 2, Marseglia 12, Laneve, Caloia 9, Lasorte 11, Faggiano (K) 35, Lescot 8, Curri 2.
All. Motta - Vice: ---

Nessun commento:

Posta un commento