martedì 31 marzo 2015

N.P. CEGLIE INCONTENIBILE: 40 PUNTI ALL'U.S. SAN PIETRO

Grandissima vittoria per la capolista Nuova Pallacanestro Ceglie 2001 in quello che è stato il posticipo della 23° giornata del campionato di Serie D Regionale che ha visto la corazzata del neo-tecnico gialloblu Motta vincere a valanga con ben 40 punti di scarto sull'U.S. San Pietro di capitan Risolo.
Una prova di grandissimo spessore sia in fase offensiva che in fase difensiva quella espressa dalla formazione cegliese di fronte al numerosissimo pubblico accorso in gran numero per assistere al derby brindisino con la gara che, dopo un breve inizio di sostanziale equilibrio, ha visto i gialloblu salire in cattedra e prendere le redini del gioco dominando in lungo e in largo in ogni parte del campo.

LA GARA [N.P. CEGLIE 94-54 U.S. SAN PIETRO]
Vigilia del match positiva in casa Ceglie con i leoni messapici che ritrovano Argentiero dopo quattro turni di squalifica; per gli ospiti di coach De Vita, invece, partita dal sapore di ultima spiaggia per le speranze play off con la classifica che li vede distanti due lunghezze dalla coppia aspirante al quarto posto Poseidone Brindisi e ANSPI S.Rita.
Squadre che si presentano in campo con i seguenti starting five: per i gialloblu in campo Milone, Fanelli, Argentiero, Crovace e capitan Faggiano; coach De Vita risponde mandando in campo Masi, Dell'Atti, Risolo, Pennetta e il classe '90 Bruno.
Pronti via si parte con i gialloblu subito in vantaggio con Fanelli su suggerimento di Crovace; gli ospiti rispondono con carattere andando addirittura in vantaggio (2-3).
Nei possessi successivi saranno ancora Crovace e Fanelli a siglare il nuovo vantaggio messapico (6-3); l'ultima vera risposta sanpietrina arriverà dalle mani di Pennetta che metterà a segno il quinto punto per i suoi (6-5).
Dopo un paio di minuti di apparente equilibrio, i gialloblu ingranano la marcia siglando un pesantissimo break (9-0) che li vedrà portarsi a +10 sugli avversari; gap che rimarrà tale fino al suono della prima sirena (21-11).
Secondi dieci minuti di gioco che vedranno i ragazzi di coach De Vita tentare di rientrare in carreggiata con un primo break (0-4) che li riporterà a sei lunghezze dai padroni di casa.
Saranno Argentiero e Milone dai 6,75 a scavare l'ennesimo solco sui ragazzi dell'U.S. San Pietro con il secondo parziale che darà ancora ragione ai padroni di casa (24-18).
Terzo periodo che si apre nel segno di capitan Faggiano, best scorer dei suoi a fine serata con 26 punti a referto; la grandissima intesa e collaborazione in campo fra le maglie messapiche strapperà non pochi applausi al pubblico cegliese, testimone di una prova eccelsa dei propri beniamini soprattutto in fase difensiva; 39-64 il risultato complessivo al termine del terzo quarto.
Ultimo periodo ancora di grandissima fattura per la prima della classe con tutti gli iscritti a referto a segno; ottima la prova del classe '99 Riccardo Galasso (8 punti in poco più di 13 minuti per lui); bene anche il classe '95 Laneve (4 punti per lui 2/2).
Il finale di gara scivola via velocemente con i ragazzi di coach Motta che trovano il +40 che li porta verso la pausa pasquale con le giuste motivazioni e il morale alle stelle per affrontare la prossima trasferta dell'11 aprile che li vedrà impegnati a Molfetta nella gara utile per chiudere definitivamente con tre giornate d'anticipo la pratica "primo posto matematico" che consentirebbe agli uomini del Presidente Allegretti di strappare un biglietto di prima classe per i probabilissimi play off.

Vito Giordano
Ufficio Stampa "N.P. Ceglie 2001"

N.P. Ceglie 94-54 U.S. San Pietro
Parziali: 21-11/ 24-18/ 19-10/ 30-15

Tabellini N.P. Ceglie 2001:
Milone 19, Lasorte 3. Fanelli 20, Semerano 2, Argentiero 6, Crovace 2, Faggiano (CAP.) 26, Laneve 4, Urso 4, Galasso 8.
All.: Motta P.C. - Vice: ---

Tabellini U.S. San Pietro:
Roma 2, Miglietta 0, Masi 2, Piliego 6, Dell'Atti 5, Risolo (CAP.) 13, Mangione N.E. (Non Entrato), Pennetta 6, Bruno 17, Favatano 3
All.: De Vita C. - Vice: ---

Arbitri: Milano - Mazzilli
Usciti per cinque falli: Pennetta (U.S. San Pietro)

Nessun commento:

Posta un commento